domenica 5 luglio 2009

Mathesium

17 aprile 2008

28 maggio 2008

22 luglio 2008


Allestimento : aprile 2008
Dimensioni : 140x52x60cm
Illuminazione : 4x36w T8 (6.500°k)
Fondo : akadama
Flora : Rotala sp."green",Rotala "nanjenshan",Eleocharis acicularis,Eleocharis vivipara,Blixa japonica,Riccia fluitans,Echinodorus tenellus,Hydrocotyle sp."Japan",Taxyphyllum sp."Spiky".
Fauna : Hyphessobrycon flammeus,Otocinclus sp.,Crossocheilus siamensis,Caridina japonica,Neocaridina "Red cherry".
Concorsi : 55° IAPLC 2008.
Note : E' la vasca dedicata alle "mie"montagne,il Matese (da cui provengono le rocce utilizzate).Il primo piano costituito da Riccia fluitans si rivelò ben presto troppo impegnativo in termini di manutenzione,per questo in seguito sostituii la Riccia con del muschio(Taxyphyllum sp."Spiky").L'Eleocharis acicularis utilizzata per la zona a prato sulla destra,proviene anch'essa dal lago Matese e deriva tutta da alcune piantine che liberai letteralmente dal ghiaccio in riva al lago nell'inverno 2007. Questo allestimento (nella prima versione con la Riccia) ottenne il miglior risultato italiano all' International Aquatic Plants Layout Contest nel 2008 classificandosi al 55° posto su oltre mille partecipanti.

2 commenti:

  1. Molto bello, la Riccia sulle rocce in effetti è proprio una rogna. Ammiro molto chi riesce a tenerla là sotto...solo che quando guardi una foto di un bel layout non sai mai per quanto tempo resterà lì! :-)

    RispondiElimina
  2. Del matese? anch'io!
    e dove le hai prese precisamente?
    non sono calcaree?
    se mi rispondessi te ne sarei davvero grato :)

    RispondiElimina