venerdì 6 novembre 2009

Acquatiche di casa nostra : Callitriche sp.

Da qualche tempo sto testando in acquario una specie di Callitriche spontanea in Italia.La pianta mi è stata donata dall'amico Giacomo Guarraci(talentuoso aquascaper nonchè provetto plantfinder)che l'ha rinvenuta in alcuni canali per l'irrigazione in prossimità del Lago Maggiore.Sul territorio nazionale sono diffuse numerose specie del genere Callitriche,spesso molto simili tra loro.Questo rende assai ardua una esatta classificazione specie per chi,come il sottoscritto,si occupa di botanica a livello prettamente amatoriale.Tuttavia credo che molto probabilmente la pianta in questione possa essere C.palustris.Questa essenza,nonostante l'aspetto esile,si è rivelata un'ottima pianta da acquario dimostrando una crescita rapida ma non invadente.Reagisce molto bene alle potature e può essere utilizzata per formare splendidi cuscini un po' come si è soliti fare con i Micranthemum.Il colore verde chiaro delle foglie fa di questa pianta un ottimo materiale per dare luce al centro vasca specie se accostata ad uno sfondo di piante verde scuro.

2 commenti:

  1. Hi Pasquale!,
    I keep this plant in my tank (the 45 lts only with chilean native species). This genus seems to be comoon around the world :) , but still is a rare specie for aquascaping and planted aquariums.
    Is a very very easy an adaptable plant, ultra fast growth and beauty result with high light and co2

    Saludos!!
    Guillermo Barrientos

    RispondiElimina
  2. Hi Guillermo,I agree:Callitriche would deserve wider dissemination in the world of aquascaping.Even in Italy (as in Chile,I suppose)there are several species wild growing of this genus but they're never used in the tanks.

    RispondiElimina