mercoledì 10 marzo 2010

Fissidens fontanus (Phoenix moss)

Si tratta di una specie di origine americana,introdotta solo da qualche anno nel mondo dell'acquariofilia e per questo non ancora facilmente reperibile attraverso i normali canali commerciali.Di tutti i muschi che coltivo credo sia senza dubbio il più bello.Purtroppo è anche il più lento nella crescita ma gli si perdona facilmente questo "difetto"se si considera il suo portamento unico e la facilità di coltivazione.E' l'essenza ideale per creare pulvini legandolo a piccole pietre piatte,un po' come si usa fare per la Riccia fluitans ma a differenza di quest'ultima il Fissidens non richiede alcun tipo di potatura e forma spontaneamente cespuglietti tondeggianti che,a causa della crescita lenta, durano molto a lungo senza richiedere grossi interventi di manutenzione.Non ho mai usato le forbici con questo muschio:quando i cespugli cominciano a staccarsi dai supporti è sufficiente dividerli in più porzioni e legarle.Una curiosità: per qualche ragione il Fissidens non viene mangiato dai Crossocheilus siamensis che da adulti non disdegnano le altre specie di muschio.

2 commenti:

  1. Ciao mi sono innamorato di questo muschio appena l'ho visto! è meraviglioso! ma ho un paio di domande da farti! Essendo a crescita così lenta non ti è mai capitato di avere problemi di alghe?
    Ho letto che è facile da coltivare e non richiede co2 ma se lo metto in una vasca spinta? con illuminazione HQI e CO2 intensa? l'accrescimento è simile al Flame moss? cioè in verticale? perchè mi piacerebbe provare a metterlo in verticale! tipo muro di muschio per intenderci! che ne pensi? Grazie per le risposte e complimenti per la tua vasca!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasquale....il tuo Fissidens fontanus è meraviglioso....sono anch'io della provincia di Caserta...precisamente di San Felice a Cancello e mi piacerebbe oltre ad avere un pò di quel muschio ...poterti conoscere...per scambiare un pò di info....Grazie Domenico

    RispondiElimina